Marketing immobiliare
Acquisire e fidelizzare un cliente immobiliare
Un’azienda in grado di acquisire clienti e mantenerli è un’azienda che sa sfruttare al meglio le proprie risorse. Avere clienti “fidelizzati” significa avere veri e propri testimonial, in grado di massimizzare profitti e riconoscibilità del Marchio della tua Agenzia Immobiliare.
I clienti già acquisiti sono, invece, una preziosa risorsa per l’azienda. Per questo motivo occorre stabilire con i clienti acquisiti, soprattutto quelli più affezionati, un rapporto di fiducia e fedeltà attraverso una costante attenzione per monitorare, mantenere e recuperare la loro soddisfazione.
I clienti “fedeli” generano profitti 1.7 volte maggiori rispetto ai clienti “standard”.
Avere, al tempo stesso, clienti e dipendenti fidelizzati porta il profitto a 3.4 volte la norma.
Acquisire clienti nuovi può costare 5 volte tanto che fidelizzare quelli attuali.
Il cliente è il vostro investimento migliore.
Ma come si fa a trasformare un cliente in un cliente fidelizzato?
Esistono 4 azioni che bisogna compiere.
1 - Chiedere
Quando un cliente entra in agenzia, dobbiamo capire come è arrivato. Dobbiamo sapere di più sul nostro cliente. Dobbiamo profilarlo. Per capire come soddisfarlo meglio.
2 - Stimolare
Il cliente va stimolato, va fatto sentire “al centro”. Con email dedicate agli immobili richiesti. Con email informative su dubbi, o vantaggi che avrebbe nel comprare casa da voi.
3 - Segmentazione della clientela
L’obiettivo non è fidelizzare tutti i clienti. L’obiettivo sono i clienti essenziali per il nostro fatturato e che possono favorire, il passaparola, il mezzo più potente per acquisire nuovi clienti a costo zero che si basa sulla naturale propensione delle persone a condividere esperienze e riflessioni particolarmente positivi.
4 - Aggregazione
Il cliente va stimolato nell'ambito della nostra azienda: occorre che si senta parte di un progetto, di una comunità, di un’aggregazione. I clienti naturalmente si accoderanno alle Aziende immobiliari che daranno loro maggiore sicurezza, tranquillità in tal senso.
Indietro ›