I Portali Immobiliari rappresentano l'unica forma di strategia di Web Marketing Immobiliare per la gran parte delle Agenzie Immobiliari italiane.
Questo è dovuto alla scarsa conoscenza del web ed alla scarsa propensione degli imprenditori ad investire in una seria ed efficace strategia di web marketing al fine di migliorare immagine e visibilità sul web.
Perchè investire sul web?
-perchè le nuove generazioni sono al passo con le nuove tecnologie e presto si registrerà un'inversione di tendenza;
-perchè il web rimane di gran lunga il canale promozionale più economico alla portata anche della piccola attività e non solo dei grandi brand;
-perchè abbiamo la possibilità di misurare con grande precisione il ritorno del nostro investimento e sulla base di queste informazioni ottimizzarlo sempre più.
I portali immobiliari usati erroneamente sono il tipico esempio di spesa a fondo perduto che impoverisce l'Agenzia Immobiliare sia in termini di immagine che di visibilità a tutto vantaggio dei grandi brand, pagando profumatamente un servizio che è la nostra stessa agenzia a fornire al portale arricchendolo di contenuti ed annunci.
Ecco alcuni importanti limiti di un portale immobiliare:
-costi elevati;
-costi a parte, l'Agenzia Immobiliare vincolata alla scelta di sito web e gestionale in funzione del numero di portali su cui potrà -esportare le proprie schede immobiliari. In tal modo si perdono completamente di vista i canoni di efficacia strategica di web marketing. In pratica i portali che potrebbero essere parte della propria strategia di web marketing diventano essi stessi l'unica strategia di web marketing, con tutti i limiti che ne conseguono
soprattutto in termini di costo per numero di immobili da promuovere;
-con il passare degli anni gli abbonamenti subiscono aumenti ingiustificati a fronte della qualità che non cresce di pari passo e all'aumento esponenziale del costo per contatto, in quanto rispetto al passato serve più tempo e più contatti per vendere un immobile;
-limitazioni della visibilità dei Portali Immobiliari;
-visibilità nulla alla scadenza del contratto di pubblicazione;
-la visibilità di un immobile garantita da un portale non è paragonabile alla visibilità di un sito web ad hoc. Una volta attirato un -navigatore, questo se messo nelle migliori condizioni, potrà scorrere decine (potenzialmente tutte) tra le nostre offerte invece di -perdersi fra quelle della concorrenza;
-perdita d'immagine dell'Agenzia Immobiliare. Il cliente parlerà di immobile come se fosse "del portale immobiliare" sia nel passaparola che nella condivisione sui social network. Nell'immaginario della gente, un immobile sarà quindi offerto dal portale immobiliare piuttosto che da una specifica agenzia. In tal modo il ruolo dell'agenzia viene irrimediabilmente compromesso con danno per l'intera categoria che viene sempre più vista come un costo aggiuntivo da evitare.
Il portale immobiliare è gestito per garantire il massimo tornaconto in termini di immagine e visibilità a sè stesso, a discapito di quella delle agenzie immobiliari cliente, che sono allo stesso tempo anche suoi concorrenti.
Tuttavia, i portali immobiliari, se usati correttamente, possono essere un utile
alleato per l'Agenzia Immobiliare, ma dobbiamo innanzitutto metterci
nell'ottica di utilizzarli al fine di raggiungere i nostri
obiettivi di non farci usare dal portale per soddisfare i propri.
Ricezioni di email di richieste generiche
Le email di richieste generiche, che i portali mandano ogni giorno, rappresentano possibili clienti che possiamo e dobbiamo gestire.
Un'email rappresenta a tutti gli effetti un potenziale cliente.
Ma come fare per ottimizzare tempo e quindi costi nella conversione e risposta alle mail generiche ricevute?
SEMPLICE: CON IL SOFTWARE SPIDER DEL GESTIONALE IMMOBILIARE CasaE Gestionale.
Abbiamo sviluppato un sistema semi automatico che leggerà e convertirà le mail ricevute in richieste, in modo da incrociarle con le schede immobili dell'agenzia presenti a sistema, ed inviare il risultato via mail, il tutto con 3 click.
Questo consentirà di essere tra i primi a rispondere alla richiesta e ad offrire al potenziale cliente un servizio qualitativo superiore e più rapido. L'email, di risposta, avrà una grafica ad-hoc con logo e riferimenti dell'agenzia, e conterrà solo gli immobili specifici "incrociati" con la richiesta (Incrocio fra richieste e schede immobili).
In più, il contatto della richiesta generica, viene salvato come cliente all'interno del gestionale permettendo il lead nurturing. (Vedi definizione di lead nurturing clicca qui)
Esempio di risultato ottenuto da un nostro cliente utilizzando lo spider di CasaE Gestionale:
Come si può vedere, in 2 mesi sono state convertite in richieste oltre 2000 mail di richieste generiche.
Da notare, invece, come dal sito siano arrivare 1125 richieste mirate ad uno specifico immobile dell'agenzia.
Il team di CasaE Gestionale raccomanda:
Assolutamente da evitare forme di pubblicità gratuita del tipo: "siamo su portale-immobiliare.it", sulla vetrina dell'agenzia immobiliare o sul sito web, in quanto per i motivi elencati rischiamo di perdere la nostra identità e di fare pubblicità alla concorrenza sia dei grandi portali che delle altre agenzie.
Indietro ›